venerdì 12 luglio 2013

I partners: "Il Focolare" onlus



Creata nel 2004 da un gruppo di amici spinti dal desiderio di realizzare un'opera che contribuisse a fornire una risposta concreta al problema dei bambini che vivono una realtà difficile in situazioni famigliari critiche.

L'associazione, che opera su tutto il territorio regionale, promuove incontri di sensibilizzazione sul tema dell'affido familiare, collabora anche in convenzione con Enti e Istituzioni presenti sul territorio.
Per rispondere ai diversi bisogni dei bambini che vi vengono indirizzati sostiene diverse iniziative: l'affido familiare, l'affido diurno e la gestione delle urgenze, a sostegno di diverse fasce d'età dai neonati ai ragazzini un po' più grandi. 

Per fare questo il Focolare forma, coordina e sostiene le famiglie affidatarie mediante l'intervento di professionisti come psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, mediatori familiari e attraverso la collaborazione di operatori volontari debitamente formati.


Grazie all'affido famigliare il minore può essere accolto presso una famiglia in grado di assicurargli l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento