mercoledì 5 febbraio 2014

Il Gruppo Giovani Volontari


Come nasce il Gruppo Giovani? 
Da chi è composto? 
Quali sono gli obiettivi di questo gruppo?

Il Gruppo Giovani Volontari è nato in seguito agli incontri con i ragazzi incontrati durante le giornate di sensibilizzazione proposte dai Tutor, volte come da progetto all'avvicinamento dei più giovani al mondo del volontariato. Ben 12 giovani, dopo l'incontro con i Tutor, hanno deciso di aderire a questo progetto e di iniziare un percorso di formazione teorica e pratica di almeno 30 ore, gestiti nella prima fase dal gruppo dei Tutor.

I Tutor hanno incontrato per la prima volta i giovani interessati a far parte del Gruppo Giovani Volontari il 25 giugno e hanno illustrato loro quello che sarebbe stato il loro percorso all'interno del progetto.



Il primo incontro ufficiale ha quindi avuto luogo il 9 luglio, tema dell'incontro: la fiducia e la sintonia.

Il secondo incontro il 23 lugliotema dell'incontro: improvvisare e "fare gruppo"

Il 6 agosto il Gruppo Giovani si è incontrato con i Tutor per la terza volta.

Il quarto incontro ha avuto luogo il 27 agosto, tema dell'incontro: i valori dell'Associazione V.I.P. Friulclaun e la formazione continua dei claun di corsia.

Il 4 settembre V.I.P. Friulclaun ha aperto le porte al Gruppo Giovani, permettendo loro di partecipare ad uno dei loro allenamenti.
Cosa sono gli allenamentiTutti i volontari dell'Associazione V.I.P. Friulclaun hanno l'obbligo di partecipare, due volte al mese, a degli incontri di formazione continua volti a compattare ed unire il gruppo, farlo crescere condividendo lungo il percorso valori, emozioni, difficoltà, entusiasmo, motivazione, regole, tecniche di clownerie, empatia e molto altro ancora...

Il 10 settembre ha avuto luogo il quinto incontro il cui tema è stato il servizio (nei luoghi di sofferenza)

Il sesto incontro ha avuto luogo il 24 settembre, tema il dono e il gioco.

L'8 ottobre c'è stato il settimo incontro il cui tema è stato il personaggio claun e l'ascolto durante il servizio (saper aiutare il proprio compagno claun)

Il 22 ottobre c'è stato l'ottavo incontroseguito dal nono e decimo il e 19 novembre.





Il 3 dicembre c'è stato l'undicesimo incontroseguito dal dodicesimo in compagnia di alcuni claun di V.I.P. Friulclaun il 18 dicembre.


Nessun commento:

Posta un commento