mercoledì 5 febbraio 2014

Il PERCORSO FORMATIVO dei TUTOR

Formazione per la gestione degli interventi di sensibilizzazione

La formazione, basata su acquisizione di conoscenze e crescita delle competenze secondo il metodo del "Learning by doing", ha seguito a grandi linee l’andamento che potrebbe avere un tipico incontro di sensibilizzazione. Ha dato ampio spazio alla comunicazione tra i membri del Gruppo Tutor, alla sperimentazione e all'elaborazione e sistematizzazione di quanto realizzato negli incontri.


Ecco gli incontri di formazione a cui hanno preso parte i Tutor: 

Contenuti dell'incontro --> il progetto "Friulclauning Road": da dove nasce, cosa vuole fare, con chi e come, dove vuole arrivare --> introduzione al percorso formativo, definizione modalità e criticità; obiettivi, attività, programma e  modalità del Progetto Friulclauning Road; ruolo dei Tutor.

Obiettivo dell'incontro --> l'avvio dell'incontro: come creare un clima favorevole all'ascolto e all'interesse --> tecniche di presentazione e di conoscenza, dinamiche di gruppo, caratteristiche specifiche dei destinatari e motivazioni. Inoltre come comunicare i contenuti suscitando l'interesse e creando coinvolgimento.
 

Obiettivi dell'incontro: come comunicare i contenuti, suscitare l’interesse e creare coinvolgimento. Scoprire quali sono i linguaggi e i punti di accesso al mondo giovanile --> la Comunicazione: fattori che la favoriscono, fattori che la impediscono. Come creare un ambiente accogliente. Quali i linguaggi più utili nel comunicare con i ragazzi e i giovani; comunicazione efficace: come raggiungere gli obiettivi educativi attraverso la comunicazione; e la gestione del "potere".
 

  • 28 febbraio quinto incontro di formazione con l'ADS La Roda.
Obiettivo dell'incontro: apprendere le caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale --> la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale e la prossemica.
 

  • 10 marzo sesto incontro di formazione: dalle ore 9.00 alle 13.00 con  il MoVI.
Contenuti dell'incontro: pronti a rendere ragione, "il grande mare del Volontariato" --> il Volontariato: valori di fondo, modalità di realizzazione, ruolo nella società, scenari presenti e futuri.
Contenuti dell'incontro: pronti a rendere ragione, il Progetto "Friulclauning Road" (da dove nasce, cosa vuole fare, con chi e come, dove vuole arrivare) e l'Associazione V.I.P. Friulclaun. --> obiettivi, attività, programma e modalità del Progetto Friulclauning Road; l’Associazione V.I.P. Friulclaun: il "vivere Friulclaun", i valori di fondo e le modalità di viverli; le "parole chiave".
 

Obiettivo dell'incontro: Preparare, gestire e concludere un incontro --> metodi e strumenti per la gestione di incontri, riunioni e conferenze. La preparazione dell’incontro, la preparazione dell’ambiente, la conduzione e la conclusione.
 

Contenuti dell'incontro: La "cassetta degli attrezzi" --> creazione del "kit per gli interventi".



Nessun commento:

Posta un commento