giovedì 26 giugno 2014

Meeting sul VOLONTARIATO GIOVANILE

Sabato 29 e domenica 30 marzo ha avuto luogo a Zuliano (UD) presso il "Centro Balducci" il "Meeting sul Volontariato Giovanile" che ha coinvolto sia i partner del progetto che la Comunità Locale e i giovani dei Centri di Aggregazione Giovanile dei Comuni limitrofi.


Il Meeting ha offerto un'occasione di incontro e di scambio di buone pratiche nel coinvolgimento attivo dei giovani nel volontariato sia come destinatari, ma soprattutto come protagonisti attivi all'interno delle Associazioni.
Alcuni Partner del Progetto hanno illustrato le loro migliori esperienze in questo campo condividendo le diverse visioni sui significati e modi del volontariato e su come coinvolgere i giovani nelle attività delle Associazioni.

In particolare sabato si è svolto lo spettacolo dal titolo "Modulazioni di Frequenza: i Giovani e i Diritti" tenuto dai ragazzi dell'associazione partner "Krocus". All'interno dello spettacolo i tutor Gigmii e Occhietto, insieme ad Alessandro del "gruppo giovani", hanno avuto a disposizione 15 minuti per presentare il progetto "Friulclauning Road" attraverso una gag e una testimonianza. Il nostro Alessandro ha infatti raccontato la sua esperienza personale all'interno del progetto. 

I ragazzi sono stati bravi perché hanno potuto mettere in pratica alcune tecniche di improvvisazione e comunicazione apprese durante il loro percorso formativo ragazzi presenti, oltre a tutte le altre persone presenti in auditorium. Per finire i nostri ragazzi hanno potuto partecipare attivamente all'entusiasmante conclusione dello spettacolo assieme ai giovani dell'associazione "Krocus" che ringraziamo di cuore per la grande disponibilità!!! 


Invece domenica si è svolto un convegno dedicato allo scambio di buone prassi sul coinvolgimento dei giovani nel volontariato e alla presentazione dei risultati del progetto ottenuti fino a quel momento.


Erano presenti i formatori, alcuni anche partner, che hanno preso parte alla formazione dei tutor; tra questi ricordiamo il "MoVi", l'associazione "Krosus", l'associazione "Educhè APS", la cooperativa sociale "Progetti e Servizi" onlus e l'ASD "La Roda".
Sono intervenuti i partner l'associazione "Krocus", l'ASD "La Roda " e "VIP San Marino" che hanno parlato di alcuni loro progetti e che sono stati seguiti da tutti i presenti con grande interesse e curiosità.

Emozionante è stata la testimonianza di un genitore di uno dei ragazzi del gruppo giovani che ha raccontato come questo progetto abbia entusiasmato e cambiato in meglio alcuni lati del carattere del proprio figlio. Anche un educatore ha pronunciato parole molto positive per descrivere questo percorso dal suo punto di vista.

Grandi complimenti nei confronti dei ragazzi sono arrivati anche dai volontari di VIP Friulclaun che in tutti questi mesi hanno avuto modo di interagire con loro in davvero moltissime occasioni, apprezzandoli moltissimo.


Ha chiuso il convegno con il suo significativo intervento l'educatore professionale Marco Corrente, che segue molti progetti dedicati ai giovani e che ha condiviso con i presenti questo bellissimo video:


Il Meeting ha permesso ai giovani coinvolti nel progetto e ai partner di avere un'ulteriore opportunità di incontro, scambio e collaborazione.






























L'incontro era aperto a tutti gli interessati.

Ci piace concludere il resoconto di questa bellissima esperienza con queste parole, scritte dagli amici di VIP San Marino durante il rientro a casa dal Meeting...

<<Si conclude così la nostra trasferta nel Friuli per il Meeting sul volontariato giovanile.
GRAZIE V.I.P. FriulClaun Onlus, GRAZIE Friulclauning Road della considerazione, dell'apprezzamento, della partecipazione, della FANTASTICA accoglienza, dei sorrisi, degli abbracci, della visita guidata, delle chiacchiere... GRAZIE DI TUTTO!
"Permetti alla tua luce di risplendere così anche gli altri potranno risplendere con te, liberati dalle tue paure, solo allora permetterai agli altri di essere altrettanto liberi. Quella parte più nascosta, anche se più difficile da trovare, quella è la verità, è quando il cuore sente che riesce a vedere!>>

Vi aspettiamo a San Marino!

Ilù, Wolly e Millimetro.


Nessun commento:

Posta un commento